17 Febbraio, 2018

Ansia

curare l'ansia - psicologo Milano

ANSIA

L’ansia è certamente uno tra i motivi più ricorrenti che spingono a chiedere un’aiuto psicologico e cercare percorsi di cura.

Tuttavia, l’ansia non rappresenta di per sé un vissuto problematico o un sintomo da curare. Una quota d’ansia, nella vita, accompagna molte situazioni e rappresenta una condizione utile poiché ci permette di mantenere uno stato di attenzione che ci rende più focalizzati su una situazione.

Essa, tuttavia, può diventare un problema nella misura in cui uno stato d’ansia:

  • Diventa eccesivo e sproporzionato rispetto alla situazione che abbiamo di fronte
  • Ci impedisce di affrontare alcune sfide importanti o situazioni quotidiane
  • Ha una durata eccessiva
  • Ci porta a interpretare molte situazioni e relazioni come fonte di ‘minaccia’
  • Ha conseguenze in diversi ambiti dell’esistenza, tale da compromettere in modo significativo la nostra qualità di vita

In questi casi, si sperimentano emozioni molto intense, si fanno pensieri ansiosi, si percepiscono reazioni fisiche peculiari e si mettono in atto determinati comportamenti.

Tuttavia, gli stati ansiosi possono essere curati.

Un percorso psicologico permette di comprendere le ragioni sottostanti ai disturbi d’ansia, aiutando la persona a ritrovare maggiore equilibrio, consapevolezza e libertà.

Alessandro Ciardi si occupa di problematiche legate ai disturbi d’ansia ed offre percorsi di cura presso il suo studio di Milano.

 

Per informazioni: alessandrociardi5@gmail.com

Cell. 3394226252