17 Febbraio, 2018

Psicoterapia

LA PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un incontro tra due esserei umani. Ciò che cura è, anzitutto, la qualità di questo incontro, in cui il cliente può trovare comprensione, attenzione e la possibilità di cercare e sperimentare nuove forme di relazione, più personali e soddisfacenti.

Lo psicoterapeuta è la persona e il professionista che sostiene il cliente nel percorso che lo porta a sentirsi responsabile della propria vita e autore del proprio cambiamento, protagonista della propria storia.

Una psicoterapia rappresenta l’opportunità, per il paziente, di soffermarsi con più attenzione e calma sul suo disagio e le forme sintomatiche che esso assume. In questo senso, un percorso psicoterapico, a differenza del counseling, dà maggiore spazio all’esplorazione di sé, delle difese e dinamiche del proprio mondo interno, delle modalità con cui la persona è nel mondo, presso le cose e con gli altri.

L’obiettivo è diventare maggiormente consapevoli delle ragioni sottostanti al proprio modo di funzionare, per ritrovare una voce propria più autentica e maggiore spontaneità nelle relazioni, scoprendo la gioia che deriva dalla capacità di essere se stessi.

Alessandro Ciardi offre percorsi di Psicoterapia presso il suo studio di Milano.

Per informazioni: alessandrociardi5@gmail.com

Cell. 3394226252