17 Febbraio, 2018

Crisi evolutive per eventi di vita

Crisi evolutive per eventi di vita: lutti, separazioni, shock

CRISI PER EVENTI DI VITA

Una tra le poche cose che sappiamo della vita è che tutto è in continuo movimento.

Vivere significa, in qualche modo, andare sempre incontro al cambiamento. Così, ad un tratto, ci troviamo a un bivio. Ci troviamo lì, talvolta,  senza sapere come ci siamo arrivati; a volte tiriamo un respiro di sollievo perché desideravamo cambiare.

Altre volte è la vita stessa che ti porta a quella biforcazione. E ti chiede di scegliere.

L’invito è quello a proseguire sul tuo percorso.

Giunti lì, a volte, andiamo in crisi. Ci fermiamo.

Proviamo intensi momenti di sconforto, rabbia, impotenza.

Nella vita accadono eventi che ci pongono di fronte a scelte e domande impegnative: la perdita di una persona cara, una separazione di coppia, un incidente.

Ma anche una promozione sul lavoro, l’imminente matrimonio o la nascita di un figlio.

In tutti questi casi accade qualcosa che ci porta a fare i conti, a ‘guardare’ aspetti di sé, fatiche, difficoltà, resistenze, che fino a quel momento abbiamo forse ignorato.

Come scrisse R. Frost: “Due strade divergevano nel bosco. Ed io – io scelsi la meno battuta. E questo ha fatto tutta la differenza.”.

Vale certamente la pena di fermarsi a quel bivio, per un po’. Giusto il tempo di raccogliere le proprie energie, guardarsi intorno, respirare, liberarsi di qualche peso, per ricordarsi dove stavamo andando o per accettare, semplicemente, che la meta è cambiata ma il viaggio continua.

Alessandro Ciardi si occupa di problematiche legate a crisi per eventi di vita offre percorsi di cura presso il suo studio di Milano.

Per informazioni: alessandrociardi5@gmail.com

Cell. 3394226252